Uisp Napoli: il 10 luglio inaugurazione del “Punto luce”

Nel quartiere Barra un’area pubblica abbandonata è stata riqualificata grazie al finanziamento di Save the children xjavporn

“Punto Luce” è il progetto promosso da Save the children in collaborazione con l’Uisp e altre associazioni, che rientra nella campagna “Illuminiamo il futuro”, volta a contrastare la povertà educativa in tutta Italia, e nasce dall’esperienza della campagna nazionale condotta da Uisp e Save the children “Pronti Partenza Via!”.
Il 10 giugno sono iniziate le attività del Punto luce di Barra, quartiere di Napoli a rischio camorra e criminalità. Il 10 luglio ci sarà l’inaugurazione ufficiale alla presenza dell’amministrazione comunale, dei rappresentanti Uisp locali e delle varie associazioni.
Read more »

PPV: corso di formazione comunicazione fund raising

winksplay

PPV: Corso formazione comunicazione per il fund raising

Il 29 e 30 novembre a Roma, nell’ambito della quarta annualità del progetto nazionale Pronti, partenza, via! si terrà il corso di formazione sui principi e tecniche di comunicazione e fundraising organizzato da Save the Children e rivolto ai coordinatori locali e operatori delle città coinvolte nel progetto. Il corso, tenuto dalla Scuola di Roma Fund-raising.it, una delle principali agenzie italiane nel settore della formazione e della consulenza per il fund raising delle organizzazioni non profit, si pone l’obiettivo di fornire informazioni e strumenti idonei a migliorare le competenze e le capacità di azione dei Comitati in questi ambiti, anche in vista della sostenibilità futura del progetto.

La due giorni formativa è infatti tagliata sulle modalità e gli approcci di fundraising che meglio si adattano alle caratteristiche di associazioni come la Uisp e il CSI, radicate sul territorio e che si sostanziano nella realizzazione di servizi e attività a forte partecipazione (come nel caso dello sport sociale e per tutti). In tal senso gli esempi e i casi trattati saranno coerenti con le caratteristiche e la mission delle organizzazioni presenti lasciando un notevole spazio anche all’applicazione dei principi generali ai casi specifici con particolare riferimento alle attività in  corso. Read more »

lluminiamo il futuro dei bambini in Italia: l’Uisp al fianco di Save the Children. A Genova, uno dei cinque punti luce

Illuminiamo il futuro

L’Uisp sarà al fianco di Save the children per accendere un “punto luce” a Genova. L’associazione per i diritti dei minori ha lanciato oggi a Roma la campagna ‘Illuminiamo il Futuro’: 3 settimane di sensibilizzazione e raccolta fondi fino al primo giugno e l’avvio di un intervento programmatico sul territorio con l’apertura in 5 citta’ (Palermo, Catania, Gioiosa Ionica (Rc), Bari, Genova) dei primi ‘Punti Luce’ per rispondere concretamente alla deprivazione educativa e culturale di tanti minori e dare loro la possibilita’ di conoscere e coltivare i propri talenti. I Punti Luce sono centri gestiti in collaborazione con una rete di organizzazioni partner ben radicate sul territorio (Associazione Mama Happy, CSI-Centro Sportivo Italiano-Catania, Associazione Inventare Insieme onlus, Associazione don Milani-Libera, UISP-Unione Italiana Sport per Tutti-Genova) e si trovano in aree caratterizzate da scarsita’ di servizi. Read more »

La presentazione della mostra fotografica inaugurata il 15 gennaio 2014 e dedicata alle tre annualità di Pronti, Partenza, Via!

Scarica la Presentazione Mostra 15 gennaio 2014

Le presentazione dei risultati dei tre anni di progetto a cura di Fabio Lucidi, Ordinario di Medicina e Psicologia della Sapienza, Università di Roma

La valutazione del progetto a cura di Fabio Lucidi

Un bambino italiano su 4 non fa moto e sport nel tempo libero.Presentata a Roma la ricerca Ipsos sugli stili di vita dei bambini. Confermato per il 2014 il progetto “Pronti, partenza, via!”

Se delle sane abitudini di vita continuano a riguardare una quota ampia di bambini e adolescenti in Italia, tuttavia – complice anche la crisi – i dati segnalano come una fetta crescente di minori si ritrova esclusa dalla possibilità di fare per esempio sport e movimento con regolarità, di avere un’alimentazione completa e di godere dei positivi effetti fisici ed emotivi di corretti stili di vita. A documentarlo è la ricerca su “Lo stile di vita dei bambini e dei ragazzi” realizzata da Ipsos per Save the Children e Mondelēz in Italia e presentata oggi, mercoledì 15 gennaio, in occasione dei tre anni di attività di “Pronti, partenza, via!”, progetto promosso da Save the Children insieme a Mondelēz International Foundation nelle aree periferiche di 10 città italiane (Milano, Torino, Genova, Napoli, Catania, Sassari, Palermo, Bari, Ancona, Aprilia) a favore della pratica motoria e sportiva e dell’educazione alimentare dei bambini. L’intervento, che proseguirà per tutto il 2014, come annunciato in conferenza stampa, è realizzato in partnership con Uisp e Csi.

Alla conferenza stampa è intervenuto anche Simone Pacciani, vicepresidente nazionale Uisp: “Il nuovo investimento della fondazione Mondelēz permetterà di proseguire anche nel 2014 l’attività, che diventerà occasione per sperimentare ulteriormente le nostre azioni ampliando il campo di interventi sull’educazione alimentare con la realizzazione di orti didattici e laboratori di cucina, mantenendo in parallelo i presidi di attività nelle scuole e intensificando gli incontri tematici con le famiglie. Parte quindi una nuova sfida. L’obiettivo di questo quarto anno di iniziative sarà rendere queste aree recuperate centri di integrazione sociale per i cittadini, un bene comune per la collettività”. Read more »

“Pronti, partenza via!”: il 15 gennaio conferenza stampa per i tre anni del progetto. Nuova ricerca Ipsos

Quali sono gli stili di vita e le abitudini alimentari dei minori? Ipsos ha ultimato una nuova ricerca e i dati saranno presentati a Roma mercoledì 15 gennaio alle 10.30 presso le Scuderie di Palazzo Ruspoli (Via della Fontanella di Borghese, 56), durante la conferenza stampa di presentazione dei risultati dei tre anni di vita del progetto “Pronti, Partenza, via!”, a favore della pratica motoria e sportiva e dell’educazione alimentare dei bambini, promosso da Save the Children insieme a Mondelēz International Foundation e realizzato in partnership con Uisp e Csi nelle aree periferiche di dieci città italiane (Ancona, Aprilia, Bari, Catania, Milano, Torino, Napoli, Genova, Sassari, Palermo).

Nel corso della conferenza stampa saranno illustrati i dati dell’indagine realizzata da Ipsos per Save the Children e Mondelēz Italia e saranno, inoltre, presentati i risultati dei 3 anni di attività di “Pronti, partenza, via!” con alcuni dati relativi alla valutazione di impatto.

Le attività portate avanti finora saranno documentate anche dalla mostra fotografica “Pronti, partenza, via!”, a ingresso gratuito dal 15 gennaio al 16 gennaio dalle 10 alle 18. Le foto sono state scattate da Francesco Alesi in varie città italiane e rappresentano “I luoghi restituiti ai bambini”, con immagini delle strutture sportive, educative o degli spazi cittadini recuperati o riqualificati, e ritratti dei bambini, nella sezione “I protagonisti del progetto”. Alla conferenza stampa interverrà Simone Pacciani, vicepresidente nazionale Uisp, insieme a rappresentanti di Save the Children Italia, Mondelēz Italia, Csi e dell’Università La Sapienza di Roma.

15 gennaio 2014: conferenza stampa Pronti, partenza, via!

La conferenza stampa di PPV per la presentazione dei primi tre anni di attività è in programma per mercoledì 15 gennaio alle ore 10.30 a Roma alle Scuderie di Palazzo Ruspoli – via della Fontanella di Borghese 56.
Per l’occasione verrà anche allestita una mostra fotografica sul progetto, con le immagini delle attività sviluppate, dei bambini protagonisti e degli spazi prima e dopo la riqualificazione.

Pronti, partenza, via! A Genova si ricomincia il 27 settembre

Venerdì 27 settembre a Genova si festeggia l’inizio del terzo anno del progetto Pronti, partenza, via! Tante le attività in programma per l’occasione : si comincia a Piazza del Micone dalle ore 16.30 con giochi tradizionali, prove libere di skate e spettacolo di arti circensi. In contemporanea a via Sestri andranno in scena le giocolerie e il truccambimbi per i più piccoli.

La sera il Circolo Arci Uisp Merlino ospiterà una cena popolare a sostegno dei progetti Uisp dedicati all’infanzia. Non mancheranno spettacoli di intrattenimento: dalle giocolerie con il fuoco al bouncing swing e alla danza creativa.
Cosa stai aspettando? Il divertimento è assicurato!

Terzo anno di PPV: a Genova si ricomincia!

Scuola: bambini cacciati dalla mensa. I genitori non pagano, servizio interrotto

“Quattrocentocinquanta vengono esclusi a Vigevano, 500 a Vercelli rinuciano ad iscriversi ma è solo la punta di un iceberg, sono migliaia di alunni che rimangono fuori dal refettorio. Molto spesso la ditta appaltatrice a chiedere l’intevento delle amministrazioni pubbliche per ottenere il recupero dei crediti.
L’allarme di Save the Children: “responsabilità degli adulti scaricate sui più piccoli”.

Leggi l’articolo di La Repubblica.it

WordPress Themes